Percorsi alla scoperta del ‘600 e del ‘900 a Piazzola sul Brenta

brochure su piazzola - 2018 - ekta apsDal 2015 ad oggi eKta propone dei percorsi a piedi nel centro cittadino di Piazzola sul Brenta per rivivere i passaggi salienti della storia della Città nei due secoli che maggiormente l’hanno cambiata. In queste passeggiate volontari appassionati del territorio “narrano” luoghi, aneddoti e fatti legati a Marco Contarini, raccontando Piazzola nel periodo seicentesco ricco di arte, musica e feste a corte, e a Paolo Camerini che contribuì, a cavallo fra Ottocento e Novecento, allo sviluppo agricolo/industriale.

Le passeggiate e le lezioni vengono organizzate e proposte per scuole, associazioni, gruppi ed enti.

Nel 2018, oltre alle passeggiate, ekta ha curato la brochure “Piazzola sul Brenta – Storia, Natura, Architettura“, con il prezioso aiuto di Ivo Callegari e Robbie Tavoni – (fotografie inserite e grafica di DANIEL photo/graphic). Questo pieghevole di carattere turistico è stato promosso per gli eventi che vedevano Piazzola tra le sedi de “Gli stati generali del Patrimonio Industriale” – iniziativa dell’AIPAI.

La promozione del territorio che eKta propone in queste iniziative è condivisa e supportata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura di Piazzola sul Brenta.

Nel 2023 Fondazione G. E. Ghirardi Onlus ha promosso la Guida “Piazzola sul Brenta. PAESAGGI” che vede la progettazione editoriale di eKta Aps

Contattaci per avere ulteriori informazioni o proporci una data in cui fare l’esperienza delle passeggiate assieme ad amici!

I protagonisti delle nostre passeggiate storiche

marco-contarini-passeggiata-patrimoniale-ekta-aps

Paolo-camerini-passeggiata-patrimoniale-n-v