Associazione di promozione sociale a Piazzola sul Brenta, Padova

eKta è un’associazione di promozione sociale nata nel 2008 a Piazzola sul Brenta. Da un gruppo di sei amici, provenienti da differenti realtà ed esperienze di volontariato, si è arrivati ad oggi con il coinvolgimento di persone di paesi limitrofi, accomunate da uno stesso interesse per eventi di sensibilizzazione culturale, artistica e territoriale.

Attualmente eKta si dedica alla valorizzazione della storia del territorio e degli angoli nascosti di Piazzola sul Brenta, con percorsi nel centro città (Passeggiate Patrimoniali sul ‘600 e sul ‘900) e lungo la ciclopedonale Ostiglia-Treviso, promuove mostre di fotografia e pittura, corsi e lezioni per adulti e ragazzi. Collabora dal 2016 con la Fondazione G.E. Ghirardi ONLUS a rassegne di presentazione di libri e autori.

Dal 2013 l’Associazione comprende Light Camera – gruppo fotografico amatoriale.

Direttivo in carica

Stefania Volpin – Presidente

Martina Toniolo – Vicepresidente e segretaria

Sara Cabrelle – Tesoriere

Mission

L’associazione ha come principale obiettivo l’ideazione di eventi e collaborazioni per la promozione e la valorizzazione del territorio di Piazzola sul Brenta e non, ricco socialmente e culturalmente, con una particolare attenzione alla storia e all’arte, rendendole a misura di famiglia.  Senza pretese accademiche, le esperienze che eKta propone, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, sono frutto dell’impegno e della dedizione di volontari e collaboratori che arrivano da percorsi di studi o passioni affini alle tematiche trattate.

Finalità

L’Associazione non ha scopo di lucro, è laica e apolitica, persegue finalità di promozione e valorizzazione territoriali, allo scopo di contribuire alla sensibilizzazione dell’uomo negli ambiti culturale, sociale e artistico.