Light Camera, il gruppo fotografico di eKta aps
Light Camera è un gruppo fotografico amatoriale. Nato nel 2013 continua in sintonia con le attività dell’associazione eKta la sua indagine culturale, fotografica e artistica, con un’attenzione particolare alla promozione del territorio. Il coordinamento tecnico delle attività è affidato a Isabel Castano, interior, visual designer e fotografa. Annualmente il gruppo realizza uscite fotografiche ed esposizioni.
Light Camera ha dedicato ben due progetti al Mercato d’Antiquariato e Cose d’altri tempi, evento con cadenza mensile che si ripete dal 1980 e per il quale Piazzola sul Brenta è conosciuta ben oltre i confini nazionali. Il primo progetto è stato curato nel 2015, per essere ampliato e migliorato nell’esposizione del novembre 2019. L’allestimento del 2019 “Riflessi in Piazza – Visioni ricomposte“, realizzato all’interno della Sala della Filatura (area ex-Jutificio) durante l’Antica Fiera di San Martino, all’interno della mostra “1979-2019 PROgetti in LOCO” dedicata alla Pro Piazzola, raccoglieva la loro visione fotografica ottenendo buonissimi riscontri di pubblico.
Nel 2018 è stato il fiume Brenta ad essere protagonista delle loro fotografie, raccontato nel suo cambiare a seconda di luce e stagione, lungo parte del suo corso e in particolare modo tra le anse e la vegetazione delle aree limitrofe a Piazzola sul Brenta. La mostra, allestita sempre all’interno della Sala della Filatura, si intitola “La Brenta – Riflessi di un fiume storico“.
Progetti 2019 – 2020
Oltre alla mostra fotografica “Riflessi in Piazza – Visioni Ricomposte” Light Camera ha realizzato nel 2019 un video in timelapse dedicato al Mercatino d’antiquariato, rielaborando e migliorando un loro lavoro del 2015. Uscito in anteprima durante l’Antica Fiera di San Martino 2019, questo video dei fotografi amatoriali coordinati da Isabel Castano verrà presto pubblicato anche qui ad omaggio dei 40 anni di mercatino (1980 – 2020)!
Nel frattempo nuovi progetti in cantiere e nuove mostre da organizzare, ti aggiorneremo non appena saranno terminati gli incontri di coordinamento per le attività di quest’anno.